La Tecnologia al Plasma sviluppata da GS-PLASMATECH
fornisce soluzioni per l'attivazione, la polarizzazione e la pulizia
di superfici, di materiali e di componenti industriali prima
di ulteriori elaborazioni e processi.
La Tecnologia al Plasma ha visto ampliarsi in maniera esponenziale il raggio di applicazione dei processi industriali dove le funzionalità dei trattamenti superficiali risultano eccellenti:
Principali comparti industriali dove trovano funzionalità i processi Tecnologici sviluppati da GS-PLASMATECH
Il Trattamento al Plasma di materiali plastici riguarda principalmente il processo di attivazione che modifica la superficie dei polimeri e rende le successive applicazioni di incollaggio, di verniciatura o stampatura più resistenti all’abrasione. Il trattamento può favorire l'idrorepellenza oppure l'idrofilia delle plastiche trattate ed una miglior adesione tra due materiali aumentando la loro tensione superficiale.
Specifiche applicazioni riguardano l’utilizzo del plasma per migliorare l’adesione tra materiali elastomerici con materiali metallici o plastici senza l’utilizzo di primer o di sabbiature particolari.
L'attivazione della superficie di tecnopolimeri (tipo PEEK, PTFE e POM), grazie al trattamento al plasma, è diventata una tecnica affidabile ed efficace per aumentare la tensione superficiale e quindi l'adesione e l’incollaggio in molteplici applicazioni.
Inoltre con il trattamento al plasma e l’utilizzo di particolari gas a base di fluoro si riesce a modificare la superficie dei polimeri andando a migliorare il coefficiente di attrito.
Dall'industria della grafica e della stampa industriale, al packaging e la decorazione, sono vastissime le applicazioni che vedono nel Trattamento al Plasma un partner tecnologico ideale. Un vasto campo di attività trova largo spettro nelle applicazioni della Tecnologia al Plasma al fine di portare notevoli miglioramenti alle attività come la verniciatura, la stampa e la decorazione di innumerevoli superfici per svariate tipologie di materiali sia metallici che plastici.
La Tecnologia al Plasma trova terreno fertile nel contesto dell'industria della gioielleria, nell'industria orafa e, più in generale nell'elaborazione e la trasformazione dei metalli e dei minerali preziosi. Applicazioni che conferiscano pulizia ultrafine e lucentezza, pre-trattamenti che anticipano applicazioni chimiche, miglioramenti nell'adesione e nella reazione alla decorazione, nonché tantissime altre funzionalità come la lucentezza e la reazione alle sostanze.
Nell'industria dell'elettronica si presentano significative esigenze di pulizia approfondita (per eliminare residui di lavorazioni precedenti), oltre a operazioni di adesione e di protezione.
La Tecnologia al Plasma, universalmente riconosciuta quale tecnica asciutta e che non prevede l'utilizzo di sostanze chimiche in grado di generare residui fisici e liquidi, consente l'applicazione nell'ambito della produzione di circuiti elettronici, schede di nano-tecnologia, componenti e assemblaggi elettronici. Conferimenti di pulizia nanometrica, attivazione pre-trattamento, nano-deposizione di silicio e copertura di film ultrasottile per migliorare l'idrorepellenza, sono solamente alcune delle funzionalità offerte dall'applicazione della Tecnologia al Plasma.
Il miglioramento della reazione ai materiali liquidi da parte di tessuti e pellami sottoposti al Trattamento al Plasma è solamente una delle funzionalità che la Tecnologia al Plasma offre, rivoluzionando il settore dell'Industria Tessile e della Pelletteria.
Oltre all'attribuzione di importanti proprietà di idrofilia e idrofobia, ulteriori applicazioni di incollaggio, decorazione, resistenza ad altre sostanze, resistenza alle esposizioni atmosferiche, molte altre sono le derivazioni dei trattamenti che vengono attuate per pelli e tessuti sia dell'industria dell'abbigliamento, calzaturiera, sportiva, della bigiotteria e gioielleria ma anche nell'industria dedicata alla produzione di tessuti tecnici speciali e loro utilizzi.
Nell’industria chimica, farmaceutica, ma anche di conseguenza nelle industrie medicale e biomedicale, la tecnologia al plasma rappresenta una soluzione utile per la pulizia e sterilizzazione di prodotti, dispositivi medicali e strumenti, sia per trattamenti per la sanificazione di rifiuti o decontaminazione di prodotti infetti.
L'applicazione del Trattamento al Plasma nell'industria ottica per la produzione di ottiche professionali, ad uso medicale, ottiche correttive, lenti a contatto, ottiche per occhialeria e ottiche speciali, consente di ottenere dei livelli di pulizia pre-trattamento superficiale oppure di trattamento post-produzione che hanno dimostrato risultati decisamente significativi.
L'applicazione del plasma su telai, strutture e accessori, ha consentito di migliorare diverse proprietà superficiali (come l'adesione o la decorazione), ma anche proprietà di resistenza agli agenti atmosferici e di manipolazione prima di operazioni di burattatura o galvanizzazione. L'utilizzo del trattamento al plasma sulle montature destinate all'occhialeria, sia di metallo che materiali plastici, acetato o fibro-celluloidi ha dato risultati eccellenti.