La supply-chain nel settore farmaceutico e biomedicale ha mostrato un incremento per l'attenzione alle moderne tecnologie di tutela del confezionamento al deperimento, alla formazione di sostanze nocive ma soprattutto ad un confezionamento eco-sostenibile.
Si aggiunge a ciò la necessità peculiare, per determinate classi di prodotti, come i dispositivi biomedicali e delle
bio-tecnologie, di ottenere livelli di pulizia approfondita sia nelle fasi di produzione che di confezionamento ma anche durante le fasi operative.
La tecnologia al plasma ha consentito di sviluppare dispositivi e sistemi in grado di offrire molteplici funzionalità nelle fasi di realizzazione dei prodotti, nelle fasi di confezionamento e di utilizzo, mettendo in pratica le varie applicazioni che la tecnica ha consentito di ottenere, come la pulizia ultra-fine e l'attivazione delle superfici.
L'inserimento nella catena produttiva di sistemi al plasma permette di pre-trattare le superfici in grado quindi di sopperire alle funzionalità di assemblaggio, stampa e pulizia a livello nanometrico.
La realizzazione di prodotti che, grazie al trattamento al plasma, consentano miglioramenti nelle mescole e nelle reazioni superficiali, all'utilizzo dei dispositivi di applicazione e di packaging che abbiano goduto di proprietà di superficie ottimizzate nella decorazione e nella stampa o meglio ancora nelle operazioni di trattamento industriale atte ad eliminare residui e rilascio di materiali.
L'utilizzo del plasma nel trattamento di vetri e polimeri per l'antifog, anti-limestone e l'unfouling, nonché per la preparazione della superficie ad accettare una decorazione con inchiostri speciali, si è rivelata in grado di garantire la produzione di materiali efficienti e la quasi totale eliminazione di sostanze chimiche di primerizzazione
La necessità di attuare inoltre i processi e i protocolli i tracciabilità, serializzazione e anti-contraffazione, ha richiesto sempre maggiori potenzialità nelle operazioni di stampa e confezionamento laddove la tecnologia al plasma si rivela partner significativo.