Protezione Nanometrica
Rivestimento al Plasma

Quanto è comunemente definito l’Attivazione delle Superfici è il risultato di una specifica attività derivante l’applicazione della Tecnologia al Plasma.
il processo si verifica per molte superfici non polari al fine di garantire che i legami con ulteriori materiali e sostanze, come ad esempio vernici o inchiostri, ma anche di sostanze liquide in generale, siano efficaci e durevoli.

Il processo di Attivazione della superficie mediante la tecnica al Plasma è efficace in quanto consente di modificare la superficie di un polimero consentendo dei legami polari funzionali ad esso.
Svariate tipologie di polimeri come il poliolefine, il polietilene e il polipropilene, risulterebbero chimicamente inerti senza quindi la capacità di ottenere legami efficaci con altri materiali; questo causa normalmente la repellenza, data la scarsa adesione, con inchiostri, vernici e colle. Il motivo è dovuto alla tensione superficiale non efficace per i valori intrinseci del materiale dovuta all'assenza di gruppi funzionali polari e reattivi nella struttura del polimero che lo compone.
La procedura di Attivazione della superficie grazie all'applicazione del plasma, crea attività e recettivita dei polimeri agli agenti leganti e ai rivestimenti esterni.

Il materiale "attivato" ha efficacia anche per un tempo molto ampio (mesi), ciò dipende dalla tipologia del materiale e dalle condizioni di manipolazione e conservazione post-trattamento.E' molto significativo considerare che materiali come il polipropilene consentono processi anche ripetuti dopo un primo trattamento iniziale e addirittura i processi possono essere effettuati nello stato polveroso o granuloso del materiale, consentendo efficacia funzionale anche dopo la fusione.


Le principali funzionalità:
- idrofilia
- idrofobia
- legami tra polimeri, attività e ricettività agli agenti leganti e ai rivestimenti esterni
-legami con sostanze e materiali diversi